FEMMINICIDI,TOMMASO FOTI (fdI): Interventi anche per isolare i possibili criminali

I numeri dei femminicidi non diminuisco, le donne continuano a subire ogni forma di violenza, i recenti casi di Giulia Tramontano ed il delitto di Primavalle con almeno 6 coltellate inferte all' amica 17enne coetanea, hanno sconvolto nuovamente gli animi.

"Le misure di polizia e anche le misure di interdizione sotto il profilo penale sono state assunte ormai tutte. Penso anche che vi sia però un problema di una società che denuncia evidentemente una mancanza di rispetto per la persona che in passato non c'era.

Noi possiamo intervenire cercando di isolare i possibili criminali, non ci può essere un poliziotto dietro ogni stalker", aggiunge Foti.

"Le misure che vengono assunte sono misure precauzionali, dopodiché è evidente anche che occorre non soltanto un aumento delle pene, ma anche un messaggio di tipo diverso in una società che non dimostra rispetto per la persona".

Di normative al contrasto alla violenza sulle donne e bambini ne abbiamo, ma vanno sempre applicate?

Molto spesso le donne che hanno trovato la morte per mano "amica", avevano avuto il coraggio di denunciare, ma non hanno trovato alcuna protezione.

Un elemento di maggior sicurezza per la donne potrebbe essere l'ingresso nelle "case che sono riservate proprio a questi casi", così conclude il capogruppo alla Camera Tommaso Foti.

Di Giada Giunti


Condividi questo articolo sui social: