Il ruolo del whistleblowing per proteggere il PNRR. Ma chi è esattamente il whistleblower? Quali strategie adotta per combattere la piaga della corruzione? Ce lo spiega Federico Anghelé nell' intervista di Elisa Saltarelli

Federico Anghelé è il direttore di The Good Lobby, si dichiara metà analista e metà attivista; è dottore di ricerca in Storia politica, post-dottorato a Torino e Napoli, ha trascorso gran parte della sua carriera professionale nel campo della ricerca, studiando scienze politiche e storia recente europea, con particolare attenzione agli eventi italiani. Nel novembre 2012 cambia il suo percorso professionale, trasformando le conoscenze accademiche in azione e contribuendo a cause che promuovono il cambiamento. Inizia a lavorare come consulente politico in ambito no profit, dapprima presso Latte Creative, agenzia di comunicazione specializzata nello sviluppo di campagne sociali e politiche per ONG e Istituzioni.

In qualità di consigliere politico ha la grande opportunità di essere pienamente coinvolto in Riparte il futuro, una campagna anticorruzione che è diventata l'iniziativa digitale di maggior successo in Italia.
Da luglio 2014 lavora a tempo pieno presso Riparte il futuro, dove si occupa di Policy Strategies.
Il suo ruolo è analizzare la situazione politica e individuare le migliori strategie per sostenere Riparte il futuro, occupandosi di questioni istituzionali, incontrando e costruendo relazioni con i decisori a livello nazionale e internazionale.
Dal 2014 si occupa anche di Restarting the future, un'iniziativa europea anticorruzione lanciata da ONG di diversi paesi. Anghelé é membro del consiglio direttivo di Italia Nostra, una delle principali ONG italiane che si occupa di tutela ambientale e culturale.

Redazione


Condividi questo articolo sui social: