Giorgia Meloni prepara il suo esercito per conquistare le europee. Lo fa con un progetto che aveva già lanciato nel settembre scorso ad Atreju, quello di creare un nuovo centrodestra, un nuovo soggetto politico, un movimento conservatore e sovranista. Uno dei primi a rispondere all'appello era stato Raffaele Fitto di Direzione Italia e questo pomeriggio, i due, hanno tenuto in piazza della Pillotta, a due passi da Fontana di Trevi, una conferenza di presentazione del loro sodalizio politico. Con lo slogan "Insieme per cambiare l'Italia", Fitto e la Meloni hanno sancito il patto federativo a cui hanno già aderito altri partner, che verranno presentati nelle prossime settimane.
Alla domanda su dove porterà questo percorso, non soltanto in vista delle elezioni europee, la leader di Fratelli d'Italia ha risposto:
"L'annuncio di questo patto federativo tra Fratelli d'Italia e Direzione Italia fa seguito ad un appello che io ho lanciato lo scorso settembre partendo dall'esperienza di Fratelli d'Italia, allargare quella esperienza, arrivare alla costituzione dopo le elezioni europee, di un grande movimento conservatore e sovranista, che metta al centro la difesa degli interessi nazionali italiani. Raffaele Fitto è stato tra i primi a rispondere a questo appello. Presenteremo altri partner le prossime settimane. L'obiettivo è ovviamente un ottimo risultato alle elezioni europee e poi, con un movimento forte che possa essere alleato della Lega, tornare col centrodestra al governo".
Elisa Saltarelli