INNSBRUCK: Salvini "Il problema italiano è problema europeo"

INNSBRUCK: Salvini

Il ministro dell'Interno Salvini, da Innsbruck sottolinea il problema delle mancate riammissioni e del ruolo non chiaro delle Ong."Il problema italiano è problema europeo" ribadisce, intervenendo alla riunione informale dei ministri dell'Interno europei.

"La situazione sbarchi è quanto mai attuale, E' giusto ragionare su quello che accadrà tra qualche mese - ha commentato il ministro - ma in Italia stanno arrivando altri due barconi con centinaia di migranti. Il mio problema è oggi, non tra qualche mese".

Inoltre, una delle priorità segnalate dal ministro dell'Interno è quella delle riammissioni. "Nel giugno 2016 c'è stata un'iniziativa di Mogherini in Nigeria e in altri quattro Paesi (Niger, Mali, Senegal, Etiopia) per accordi di riammissione. A distanza di due anni da questa iniziativa non ho traccia di risultati concreti. Negli ultimi anni - ha spiegato il titolare del Viminale ai colleghi dell'Ue - sono arrivati dalla Nigeria 60 mila migranti, nella stragrande maggioranza dei casi non profughi, e siamo riusciti a espellerne intorno ai 700. Quindi voi capite che l'Italia ha un pregresso di immigrati clandestini di 500 mila, e se non riusciamo a espellerne più di 10 mila l'anno, ci mettiamo 50 anni a recuperare gli anni passati". Salvini ha ricordato ai colleghi europei, inoltre, che nostri uomini sono in Libia per aiutare nell'addestramento la guardia costiera libica anche con 12 motovedette donate.

Redazione




Condividi questo articolo sui social: