EX ILVA – Matteo Salvini: “Lo scudo è stato tolto con il voto di Pd, M5s, Renzi e Leu. Abbiamo un governo che gioca con gli operai, con gli imprenditori”

EX ILVA – Matteo Salvini: “Lo scudo è stato tolto con il voto di Pd, M5s, Renzi e Leu. Abbiamo un governo che gioca con gli operai, con gli imprenditori”

"Il decreto è arrivato con lo scudo penale in Aula, la scorsa settimana. Lo scudo è stato tolto con il voto di Pd, M5s, Renzi e Leu" dichiara Matteo Salvini, in piazza Montecitorio "Abbiamo un governo che gioca con gli operai, con gli imprenditori. Li avevamo avvisati. O tornano indietro, chiedono scusa e restituiscono futuro a queste migliaia di operai, oppure sarà per l'Italia un danno irreparabile, perché per una potenza industriale, perdere la produzione dell'acciaio, sarebbe un danno incalcolabile. Quindi se per caso ILVA dovesse morire, questi se lo portano sulla coscienza per i prossimi cinquant'anni. E poi ci andassero a Taranto a spiegare che non ci saranno neanche più i miliardi per bonificare il territorio e aiutare la gente che sta male.

Sarebbe favorevole alla ri-nazionalizzazione, a un commissario, in attesa di trovare un nuovo partner, quindi a collaborare con il governo visto che si tratta di un'emergenza nazionale?

Salvini: "Un governo normale, il problema se lo doveva porre prima di far scappare gli imprenditori. Chi ci mette i soldi? Chi è il commissario? Con quale piano industriale? Questi son dei matti. Questi fanno scappare imprenditori pronti ad investire 4 miliardi di euro e il piano B qual è? Quindi noi per salvare migliaia di posti di lavoro siamo disposti a fare qualunque cosa, ma qualunque governo composto da persone normali, il problema se lo sarebbe posto prima. I nomi e le scelte le avrebbe portate prima, non dopo.

ArselorMittal chiede di diminuire la produzione e tagliare 5000 posti di lavoro, cosa ne pensa?

Salvini: "Ma c'è un ministro per lo Sviluppo Economico? Cosa fa il ministro dello Sviluppo Economico? L' ex ministro dello Sviluppo Economico che adesso fa il giramondo, quante crisi aziendali aperte ha lasciate sui tavoli del suo ministero? Quindi, o anche questo è colpa di Salvini, oppure abbiamo al governo degli incompetenti. Detto questo, se ci saranno proposte utili a salvare i posti di lavoro, la Lega ci sarà.


Redazione


Condividi questo articolo sui social: