Approvato il Piano nazionale per la non autosufficienza. Il Ministro Catalfo: “Un primo passo per eliminare le diseguaglianze territoriali e costruire un percorso condiviso”

Approvato il Piano nazionale per la non autosufficienza. Il Ministro Catalfo: “Un primo passo per eliminare le diseguaglianze territoriali e costruire un percorso condiviso”

"Eliminare le diseguaglianze territoriali e costruire un percorso condiviso", questo gli obiettivi individuati dal Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Nunzia Catalfo, in apertura dell'incontro della Rete per la protezione e l'inclusione sociale in cui è stato illustrato, per la consultazione, il "Piano per la Non Autosufficienza 2019/2021" alle parti sociali e alle organizzazioni del Terzo Settore, rappresentative in particolare delle persone con disabilità. Alla riunione della Rete, che si è svolta nel salone D'Antona della sede di Via Flavia del Dicastero, hanno preso parte gli assessori competenti per le politiche sociali delle Regioni e dei Comuni, oltre a rappresentanti del Ministero della Salute.

Il Piano è anche un'occasione per fare il punto sul Fondo per le Non Autosufficienze FNA, a circa 13 anni dalla sua istituzione, avvenuta con la Legge finanziaria per il 2007. Dalla dotazione iniziale 100 milioni di euro per l'anno 2007 il Fondo è via via cresciuto fino a oltre 573 milioni di euro nel 2019, di cui 550 strutturali. Proprio la strutturalità delle risorse permette oggi, con gli interventi previsti nel Piano, la possibilità di avviare un percorso volto a "garantire l'attuazione dei livelli essenziali delle prestazioni assistenziali da garantire su tutto il territorio nazionale con riguardo alle persone non autosufficienti", che era la filosofia originaria del Fondo.

Redazione


Condividi questo articolo sui social: