Seggiolini salvabebè - Il governo firma il decreto attuativo. La legge Meloni diventa realtà

Seggiolini salvabebè - Il governo firma il decreto attuativo. La legge Meloni diventa realtà

Dopo un percorso lungo e travagliato, è stata finalmente firmata la norma che rende obbligatori fino a 4 anni i seggiolini auto anti-abbandono.

La ministra dei Trasporti Paola De Micheli ha messo oggi la sua firma sul decreto attuativo dell'articolo 72 del Codice della Strada che prevede appunto l'obbligo di installare dispositivi anti-abbandono sui seggiolini per auto per i bambini fino a 4 anni.

L'obbligo non è immediatamente operativo ma ci vorrà qualche giorno affinché venga pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.

Come ha spiegato la nota del ministero dei trasporti e delle Infrastrutture:

"Si tratta del passaggio conclusivo della Legge, dopo l'approvazione del Parlamento con il voto di tutti i gruppi politici, il parere favorevole acquisito dalla Commissione Europea e il via libera dei giorni scorsi del Consiglio di Stato".

A farsi promotrice della legge era stata la leader di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni che, nelle ultime settimane, aveva denunciato l'immobilismo del precedente ministro delle Infrastrutture Danilo Toninelli che non aveva dato seguito al voto del Parlamento ormai avvenuto diversi mesi fa.

"Da mamma e da prima firmataria della legge salva bebè, sono lieta che finalmente il Governo abbia firmato il decreto attuativo per l'obbligatorietà di adozione dei seggiolini anti-abbandono. Rimango amareggiata tuttavia che per questo decreto sia passato un anno dall'approvazione della legge e che nel frattempo delle vite potevano essere salvate.
Oggi posso dire che ogni vita salvata con questa legge sarà valsa tutti i miei anni di battaglie in politica". Ha commentato Giorgia Meloni.

Redazione

Condividi questo articolo sui social: