CAMERA: Informativa del premier Conte in vista del Consiglio europeo del 20 e 21 giugno

CAMERA: Informativa del premier Conte in vista del Consiglio europeo del 20 e 21 giugno

"Il prossimo Consiglio Europeo assume una rilevanza particolare, giacché è il primo che si svolge nell'ambito della nuova legislatura europea". Così apre il suo intervento alla Camera, il premier Conte, esponendo in Aula l'informativa in vista del Consiglio europeo del giorno 20 e 21 giugno.

"L'Unione europea deve riuscire a decidere non solo da chi, ma anche in quale direzione essere guidata, e queste decisioni devono essere equilibrate e devono essere efficaci. Devono infatti essere rispettati, più che mai in questa legislatura con un Parlamento europeo più "frammentato", i criteri di equilibrio geografico, politico, di dimensione degli Stati Membri, di genere. È inoltre essenziale che sui vertici istituzionali dell'Unione si decida in coerenza con una "logica di pacchetto" in modo da potere avere una visione complessiva e unitaria di tutte le varie posizioni e di tutti gli equilibri".
In merito alla procedura di infrazione, Conte auspica un dialogo e lo sottolinea: "Sulla procedura d'infrazione, ho avuto modo di affermare, anche pubblicamente, che siamo tutti determinati ad evitarla ma anche che siamo ben convinti della nostra politica economica. Su queste basi, intendiamo mantenere un dialogo costruttivo con l'Unione Europea, e questa nostra determinazione e disponibilità le sto rappresentando con chiarezza anche ai vertici istituzionali dell'Unione e ai miei omologhi".


Redazione

Condividi questo articolo sui social: