PALAZZO CHIGI -Incontro tra il Premier Meloni e il Segretario di Stato USA Rubio

PALAZZO CHIGI -Incontro tra il Premier Meloni e il Segretario di Stato USA Rubio

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha incontrato a Palazzo Chigi il Segretario di Stato degli Stati Uniti d'America, Marco Rubio.

L'incontro, che seguiva  quello di ieri con Papa Leone XIV, e quello con il ministro degli Esteri Tajani nelle prime ore della mattinata di oggi, sembra accreditare l'ipotesi di un tentativo di riappacificazione con l'Italia a seguito delle dure parole dei giorni scorsi del Presidente Trump contro l'Italia. Tra i temi al centro dell'incontro durato circa un'ora e mezza, che si è svolto nello studio del Presidente del Consiglio, si è discusso della situazione nello Stretto di Hormuz e della crisi in Libano. Non ci sono state dichiarazioni alla stampa, ma secondo quanto fatto filtrare da fonti governative, Il presidente Meloni ha ribadito la priorità degli interessi italiani sui vari dossier transatlantici aperti, dai dazi alle ricadute economiche di un conflitto, quello in Iran, che non ha mai condiviso e di cui l'Italia attende la fine per intervenire con due navi cacciamine in una missione internazionale nello Stretto di Hormuz. Il Segretario di Stato Rubio dopo l'incontro ha scritto su X :"Ottimo incontro con la premier italiana Meloni a Roma per rafforzare la duratura partnership strategica Usa-Italia".

Redazione

Condividi questo articolo sui social: