Il Presidente Conte al centenario dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro

Il Presidente Conte al centenario dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro



Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, è intervenuto alle celebrazioni per il centenario dell'Organizzazione Internazionale del Lavoro in Campidoglio:

"Grazie all'opera di ricerca e all'opera di informazione dell'Organizzazione, sappiamo che molto è stato fatto per migliorare le condizioni di lavoro nel mondo, ma che altrettanto resta da fare. Siamo ben consapevoli che c'è ancora molto da fare. I temi fondanti che sostengono la missione istituzionale dell'OIL - quali la libertà di associazione, il diritto di organizzazione, la negoziazione collettiva, l'abolizione del lavoro forzato, la parità di opportunità ed un adeguato trattamento retributivo - sono i cardini di un diritto al lavoro che vorremmo vedere applicato ovunque e dovunque con lo stesso intransigente rigore.
Io dico che quando queste condizioni, su cui noi riconosciamo dei principi di civiltà, non vengono rispettate, si procura a svantaggio dei Paesi che invece le rispettano un vero e proprio fenomeno di dumping sociale".


Redazione


Condividi questo articolo sui social: