Immigrazione clandestina – FdI: Senza il blocco navale, i barconi continuano a partire

Immigrazione clandestina – FdI: Senza il blocco navale, i barconi continuano a partire

I 36 migranti soccorsi e messi in salvo dal personale della Marina militare, sono stati trasferiti sull'unità Stromboli, che ora sta viaggiando verso il porto militare di Augusta. "Io i porti non li do" aveva detto Matteo Salvini, ribadendo la linea dei porti chiusi. Parole che non hanno impedito al presidente Conte di prendere l'iniziativa a margine del Vertice informale Ue in Romania e la decisione di far sbarcare i migranti ad Augusta. "Ringrazio Francia, Malta, Lussemburgo e Germania per la sollecitudine con cui, nel giro di poche ore, hanno dichiarato la disponibilità ad accoglierli, partecipando alle operazioni di redistribuzione. La nave Stromboli viaggia adesso verso il porto militare di Augusta, dove i migranti verranno fatti sbarcare", fa sapere il premier.

Sulla vicenda, che descrive un film già visto, interviene con parole dure anche Giorgia Meloni che, in un' intervista a Radio Anch'io su Radio Rai 1, ribadisce la linea di FdI sul contrasto all'immigrazione clandestina:
"Se ci limitiamo a chiudere i porti, noi non risolviamo il problema dell'immigrazione clandestina. Gli immigrati continuano a sbarcare perché qualunque barchetta degli scafisti che parte e qualunque Ong, nave europea o della Marina Militare che la raccoglie, alla fine viene portata in Italia. Fratelli d'Italia continua a dire da mesi la stessa cosa, l'unico modo per impedire ai barconi di partire è fare un blocco navale, in accordo con i governi libici e in accordo con l'Europa".


Redazione


Condividi questo articolo sui social: