Mattarella a Montecitorio per il "Giorno della Memoria" dedicato alle vittime del terrorismo

Mattarella a Montecitorio per il

Il Giorno della Memoria dedicato alle Vittime del terrorismo e delle stragi è stato commemorato alla Camera dei Deputati alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e dei Presidenti della Camera, Roberto Fico, e del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati.

Nell'aula di Montecitorio, sui cui scranni hanno seduto famigliari delle vittime di attentati e stragi della storia del terrorismo in Italia, sono stati ricordati, in particolare quest'anno, i cinquant'anni dalla strage di piazza Fontana, il quarantennale dell'omicidio del Magistrato Emilio Alessandrini e il ventennale dell'omicidio dell'economista Massimo D'Antona.
Gli eventi sono stati rievocati negli interventi dello scrittore e giornalista Carlo Lucarelli, del Presidente dell'Associazione Piazza Fontana 12 dicembre 1969, Carlo Arnoldi, della giornalista Benedetta Tobagi e della vedova di Massimo D'Antona, Olga Di Serio D'Antona.
È quindi intervenuto il Presidente Fico.
La cerimonia si è conclusa con la premiazione, da parte del Capo dello Stato, delle scuole vincitrici della quinta edizione del concorso nazionale "Tracce di memoria".


Redazione

Condividi questo articolo sui social: