MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE Il ministro Tria incontra il vice presidente di Banca Asiatica

MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE      Il ministro Tria incontra il vice presidente di Banca Asiatica

All'indomani della conferenza che ha riunito al MEF imprese e intermediari finanziari italiani insieme alla Banca Asiatica per gli Investimenti in Infrastrutture (AIIB), il ministro dell'Economia e delle Finanze, Giovanni Tria, ha incontrato oggi Danny Alexander, il vice presidente dell'AIIB.
Al centro del colloquio la cooperazione tra banche multilaterali a sostegno dello sviluppo e della lotta al cambiamento climatico e le prospettive di investimenti per le imprese italiane in Asia come nei paesi emergenti, con attenzione crescente a quelli del Nord Africa.

Nel suo intervento, il ministro Tria ha sottolineato la grande opportunità di crescita che questa collaborazione rappresenta per il nostro paese e per i paesi dell'Eurozona:
"Un'area asiatica in crescita significa occasioni di sviluppo anche per le imprese dei paesi Europei, che contribuiscono da sempre con lo sviluppo e l'apporto di nuove tecnologie, con la capacità di proporre l'alta qualità del prodotto, oltre che con le risorse finanziarie già conferite alla banca e l'implicita testimonianza di fiducia rappresentata dall'acquisizione della partecipazione.
Come azionisti abbiamo aspettative che vanno aldilà dei possibili risultati di breve periodo. Ci attendiamo che il coinvolgimento dei paesi Europei si traduca, grazie alla capacità di attivare i propri sistemi produttivi ed i propri intermediari finanziari, anche al decollo dell'attività di mobilizzazione di capitali privati per le infrastrutture.
AIIB è ben posizionata per proporsi come un intermediario innovativo anche in tal senso...".


Redazione


Condividi questo articolo sui social: