CULTURA: INCONTRO SANGIULIANO-ROCCA PER RILANCIO PATRIMONIO LAZIO. COLLABORAZIONE PER UN 'GRAND TOUR 4.0' DEL LAZIO

CULTURA: INCONTRO SANGIULIANO-ROCCA PER RILANCIO PATRIMONIO LAZIO. COLLABORAZIONE PER UN 'GRAND TOUR 4.0' DEL LAZIO

Incontro tra il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, e il candidato alla Presidenza della Regione Lazio, Francesco Rocca, questa mattina al Collegio Romano. Molti gli argomenti al centro della discussione: valorizzazione del patrimonio culturale del Lazio a partire da uno sviluppo della rete infrastrutturale, rilancio di importanti beni artistici poco noti perché fuori dai circuiti turistici usuali, collaborazione più stretta tra il Ministero e la Regione per la promozione.

"Ho accolto favorevolmente - ha sottolineato Gennaro Sangiuliano, Ministro della Cultura - le interessanti proposte del candidato alla Presidenza della Regione Lazio, Francesco Rocca. Le azioni proposte e la volontà di un forte dialogo tra Istituzioni rappresentano un valore imprescindibile per le attività di rilancio già previste da questo dicastero per il Lazio".

"Ringrazio il Ministro Sangiuliano - ha rimarcato Francesco Rocca, candidato alla Presidenza della Regione Lazio - per la sensibilità dimostrata. Al centro del mio programma c'è un forte rilancio del patrimonio culturale del Lazio, partendo da un rafforzamento delle infrastrutture. I turisti che visitano Roma devono essere stimolati a scoprire l'enorme tesoro regionale, oggi tanto avvilito. Penso a beni come Ostia Antica, le necropoli etrusche, l'Appia antica, i Castelli Romani, le città papali della Ciociaria, la costa laziale, i monasteri, solo per citarne alcuni. La mia Giunta lavorerà, grazie anche al sostegno del Ministero, per realizzare un vero e proprio 'Grand Tour 4.0' in vista del prossimo Giubileo e dell'Expo, capace di rilanciare un territorio straordinario, stimolare l'economia e dare ossigeno ad aree da troppo tempo offese da incuria e mala gestione".

Redazione


Condividi questo articolo sui social: