VIMINALE, Piantedosi riunisce il Comitato nazionale per l'ordine e la sicurezza pubblica

VIMINALE, Piantedosi riunisce il Comitato nazionale per l'ordine e la sicurezza pubblica

Il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi ha presieduto oggi al Viminale una riunione del Comitato nazionale per l'ordine e la sicurezza pubblica, in cui è stato affrontato il tema del crescente numero di incidenti stradali registrati nel 2022.
All'incontro hanno partecipato, tra gli altri, i sottosegretari di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri Alfredo Mantovano e Alberto Barachini e, collegato in videoconferenza, il presidente dell'Associazione nazionale comuni italiani, Antonio De Caro.
Durante la riunione è stata effettuata un'approfondita analisi del fenomeno e delle cause che lo determinano, con uno specifico focus sulle dinamiche incidentali che coinvolgono conducenti di giovane età, in particolare nei fine settimana.
L'attenzione del Governo è massima, e al fine di realizzare più efficaci azioni di prevenzione e contrasto dei comportamenti pericolosi alla guida, sono stati programmati alcuni specifici interventi.
In particolare, saranno avviate iniziative mirate a sensibilizzare i giovani sulla pericolosità, per la propria e altrui incolumità, determinata dalla guida in stato di alterazione psicofisica correlata all'uso di sostanze alcoliche o di stupefacenti, nonché dall'uso dei telefoni cellulari.
In vista delle prossime festività sarà anche emanata una apposita direttiva finalizzata a un rafforzamento dei controlli nei luoghi e lungo le arterie più a rischio.
Un ruolo fondamentale assumeranno, inoltre, le iniziative realizzate a livello locale, con l'attiva partecipazione dei comuni, ai quali verranno destinate risorse finanziarie per consentire interventi più incisivi di prevenzione del fenomeno.

Condividi questo articolo sui social: