SEA WATCH, SALVINI: “L’ONG HA DISOBBEDITO A PRECISE INDICAZIONI E HA MESSO A RISCHIO LA VITA DELLE PERSONE A BORDO. ABBIAMO ELEMENTI CONCRETI”

SEA WATCH, SALVINI: “L’ONG HA DISOBBEDITO A PRECISE INDICAZIONI E HA MESSO A RISCHIO LA VITA DELLE PERSONE A BORDO. ABBIAMO ELEMENTI CONCRETI”

Questa mattina, tre parlamentari sono saliti a bordo della Sea Watch 3, la nave che da tre giorni si trova ad un miglio dalle coste di Siracusa e che ricordiamo, batte bandiera olandese, è tedesca ed ha caricato 47 migranti in acque libiche. I parlamentari che hanno raggiunto la nave, noleggiando un gommone privato, dopo che ieri la Capitaneria di porto aveva impedito loro di raggiungere la Sea Watch, sono: Nicola Fratoianni, segretario nazionale di Sinistra Italiana, Riccardo Magi, deputato di Europa, e Stefania Prestigiacomo, parlamentare di Forza Italia. Immediata la reazione del ministro dell'Interno Salvini, che in tarda mattinata ha condannato la gravità del comportamento dei tre parlamentari, sostenendo che un'azione di questo tipo sia una violazione delle leggi italiane e favorisca l'immigrazione clandestina. In una nota del ministero ha dichiarato:

"Abbiamo elementi concreti per affermare che, mettendo a rischio la vita delle persone a bordo, il comandante e l'equipaggio della ONG Sea Watch 3 abbiano disubbidito a precise indicazioni che giorni fa li invitavano a sbarcare nel porto più vicino (non in Italia!), prove che verranno messe a disposizione dell'autorità giudiziaria. Se così fosse, saremmo di fronte ad un crimine e ad una precisa volontà di usare questi immigrati per una battaglia politica, un fatto gravissimo. Ribadisco il mio impegno a difendere i confini, la salute e la sicurezza del popolo italiano. Non sarò mai complice degli scafisti e di chi li aiuta".

Redazione

Condividi questo articolo sui social: