PICCOLI COMUNI. VICE MINISTRA BELLANOVA: “IN DIRITTURA D’ARRIVO IL DECRETO DI ATTUAZIONE DEL PIANO NAZIONALE RIQUALIFICAZIONE”

PICCOLI COMUNI. VICE MINISTRA BELLANOVA: “IN DIRITTURA D’ARRIVO IL DECRETO DI ATTUAZIONE DEL PIANO NAZIONALE RIQUALIFICAZIONE”

Risorse per i piccoli comuni: già predisposta dagli Uffici competenti del Mims la nota metodologica per l'individuazione dei criteri di selezione dei progetti e di attribuzione dei punteggi per ciascuna tipologia di intervento da inserire nei bandi pubblici che saranno predisposti dalla Presidenza del Consiglio dei ministri nel rispetto di quanto previsto dall'articolo 3 della citata legge n. 158/2017.

Lo ha reso noto nel corso del Question Time la Viceministra alle Infrastrutture e Mobilità sostenibili Teresa Bellanova rispondendo in Commissione Ambiente all'interrogazione illustrata dall'On. Borghi, a prima firma On. Pezzopane.
Quanto all'iter attuativo della norma, la 158 del 2017 intesa a favorire lo sviluppo economico, sociale, culturale e ambientale sostenibile dei piccoli Comuni, Bellanova ha ricordato l'adozione, il 10 agosto 2020, del provvedimento sui parametri necessari a determinare le tipologie dei comuni beneficiari e successivamente il Dpcm del 23 luglio 20212 che ne ha indicato l'elenco.
"Con la definizione di questo provvedimento", ha detto la Viceministra, "il Ministero può ora procedere alla formalizzazione della proposta relativa alla predisposizione del "Piano nazionale per la riqualificazione dei piccoli comuni".
Nelle more dell'adozione del Dpcm il Ministero inoltre, ha informato Bellanova, "ha già provveduto ad effettuare la necessaria attività istruttoria, anche attraverso l'istituzione di apposito gruppo di lavoro con i ministeri concertanti, i cui esiti hanno portato alla redazione dello schema di d.P.C.M. relativo al Piano che verrà sottoposto alla Conferenza unificata per la prescritta intesa nella prima seduta utile".

Redazione


Condividi questo articolo sui social: