Il Presidente del Consiglio Mario Draghi a Barcellona, in occasione del conferimento del "Premio per la costruzione europea"

Il Presidente del Consiglio Mario Draghi a Barcellona, in occasione del conferimento del

Il Presidente del Consiglio Draghi è intervenuto, a Barcellona, al "Cercle d'Economia" in occasione del conferimento del "Premio per la costruzione europea". In seguito il Presidente Draghi e il Presidente del Governo spagnolo Pedro Sanchez hanno avuto un lungo e cordiale incontro bilaterale. Infine il Presidente Draghi è intervenuto al Foro di dialogo italo-spagnolo.

"Sono veramente grato di ricevere il primo Premio in assoluto di Cercle d'Economia, per la costruzione europea" ha esordito il presidente Draghi, "Come ricordato dal Presidente Faus, questo evento affonda le sue radici nell'intuizione di alcuni giovani economisti, professori ed imprenditori di Barcellona, i quali nel lontano 1958 decisero di fondare questo Circolo". Il premier ha poi sottolineato alcuni aspetti sociali ed economici relativi alla crisi sanitaria, "La pandemia da Covid-19 ha colpito le nostre vite e le nostre società in maniera devastante. Il prodotto interno lordo dell'Unione Europea è calato di 6,1% - la maggiore contrazione mai registrata.
La riduzione più forte è stata registrata in Italia e in Spagna, dove il PIL è calato rispettivamente dell'8,9% e del 10,8%.
Lo sviluppo di alcuni vaccini efficaci ha tracciato un percorso ben definito per uscire da questa crisi. Gli sforzi vaccinali ci hanno inoltre permesso di riaprire le nostre economie. C'è un ritorno alla crescita.
Secondo le previsioni della Commissione europea, quest'anno il prodotto interno lordo dell'UE crescerà del 4,2%.
In Italia e in Spagna, si prevede un aumento rispettivamente del 4,2% e del 5,9%.
Queste previsioni potrebbero essere riviste al rialzo, con il ritorno della fiducia fra le imprese e le famiglie.

La rapidità di questa ripresa è anche merito dei responsabili politici di tutto il mondo".


Redazione

Condividi questo articolo sui social: