GOVERNO salvo (per ora). Bellanova: "156 voti non sono una maggioranza solida. Problema non solo numerico ma di programma. Chi ha votato la fiducia al governo, sa come si distribuiranno le risorse?"

GOVERNO salvo (per ora). Bellanova:

Dopo il voto al Senato, l'ex ministra dell'Agricoltura, Teresa Bellanova, non le manda a dire e a alla domanda sul risultato dichiara:
"156 voti sono una maggioranza solida? No, direi proprio di no, una maggioranza solida dovrebbe essere 161, e comunque mi pare che non ci sia solo un problema numerico. C'è un problema di programma, oggi non si capisce su che cosa stanno votando perché il programma non c'è. Manca un piano di legislatura. Su questo è interessata Italia Viva, sui posti non siamo interessati, altrimenti non avremmo lasciato quello che abbiamo lasciato. La ministra ha poi sottolineato la sua posizione anche nell'intervista di poche ora fa a Radio Capital: "I voti presi da Conte mi paiono poca cosa. Pensare di aver vinto con 156 voti, alcuni dei quali raccattati con contrattazioni poco qualificabili e tre senatori a vita... Le sorti delle istituzioni mi sembrano poco solide"- continua -"Abbiamo posto problemi che riguardano l'Italia, su quelle questioni abbiamo lasciato una porta aperta a Conte a ai partiti di maggioranza. Se invece di affrontare le questioni ci si occupa di mettere fuori una forza riformista come Italia Viva, allora vuol dire che la politica è arrivata a livelli bassissimi. Non sento di essere la responsabile della crisi, sono stata solo responsabile verso il Paese. Quando ho capito di non poter più svolgere il mio lavoro, mi sono dimessa. Sarei rimasta a fare tappezzeria. Fare il ministro porta onori e oneri, quando è diventato solo un onore senza poter incidere ho capito che quello non era più il mio posto. Era il momento sbagliato questo per dimettermi? Se non è ora il momento in cui si impostano le politiche per il futuro, quand'è? Quando avremo consumato tutti i fondi del Recovery per distribuire un po' di pannicelli caldi?". In merito allo scostamento di Bilancio in Aula nelle prossime ore, la senatrice sottolinea l'appoggio di Italia Viva, come aveva già dichiarato Matteo Renzi nella famosa conferenza stampa in cui aveva ritirato le sue ministre: "Come abbiamo già detto, non bloccheremo gli interventi sulle persone e sulle imprese. Ma questo è continuare a mettere toppe. Bisogna impostare una strategia di rilancio. Italia Viva è pronta a sostenere ogni sforzo per rilanciare l'Italia" poi, conclude Bellanova dando una stoccata a chi ieri ha sostenuto Conte: "Vorrei che ci si interrogasse su quale programma è stata chiesta ieri la fiducia. Chi ha votato la fiducia al governo, sa come si distribuiranno le risorse?".

Redazione

Condividi questo articolo sui social: